About


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La FPV Consulting Srl nasce per rispondere, in modo diretto ed efficace, alle differenti esigenze di Claims Management emerse negli ultimi anni in capo ad enti pubblici e strutture sanitarie. La maturata consapevolezza dei propri diritti e l’ormai diffusa volontà d’invocarne la tutela da parte degli utenti ha determinato un consistente aumento delle richieste di risarcimento danni; la risposta da parte di enti pubblici e strutture sanitarie tende oggi a privilegiare, in alternativa al trasferimento assicurativo, il modello della c.d. «SIR Self Insurance Retention»: è la stessa amministrazione a gestire in proprio la trattazione e la liquidazione delle richieste danni o di quelle entro un determinato importo. La FPV Consulting Srl offre un servizio efficace, preciso e affidabile, specializzato nel campo del diritto assicurativo e della responsabilità civile, dalla “RC generale” fino alla “Medical Malpractice” e alla “RC amministrativa”.

La FPV Consulting si avvale di avvocati altamente qualificati in materia di Diritto assicurativo e della responsabilità Civile, con esperienza più che decennale in materia di risk management, risk assessment e claims due diligence, incaricati di coordinare le attività svolte all’interno del processo liquidativo e quelle peritali finalizzate alla quantificazione del danno, diretto e indiretto, ad opera dei vari professionisti (periti, ingegneri, geometri, medici legali e consulenti di volta in volta incaricati) e di partecipare, a richiesta del cliente, ai comitati di gestione e valutazione sinistri.


LA NOSTRA SOCIETA' GARANTISCE


UNA COLLABORAZIONE NELLO START UP DEL PROCEDIMENTO DI LIQUIDAZIONE

In collaborazione con l’ente è concordata la composizione del Comitato Valutazione e/o Gestione Sinistri. Al fine di ottimizzare il servizio sono individuate le professionalità già esistenti presso l’ente che possano prendere parte ai Comitati e che possano seguire, anche tramite adeguata formazione, il ciclo della liquidazione di un sinistro;

UNA CONCRETA E COSTANTE PARTECIPAZIONE

Ad ogni Comitato Valutazione/Gestione Sinistri è sempre garantita la presenza di personale qualificato in grado di fornire adeguata consulenza per qualsiasi attività inerente le problematiche discusse (dalla completa istruzione della pratica, alla individuazione della corretta strategia da adottare nei singoli casi sottoposti al Comitato);

UN’ATTENTA ATTIVITÀ D’APPOSTAMENTO DELLE RISERVE

Con gli elementi a disposizione viene elaborata una stima il più realistica possibile, in modo che il cliente abbia sempre la percezione della sua massima esposizione finale rispetto ad ogni singolo evento. Eventuali riserve particolarmente rilevanti vengono portare immediatamente all’attenzione dell’ente, discusse e monitorate;

UNA PERIODICA RIVALUTAZIONE DELLE RISERVE

Ogni sinistro è analizzato più volte nel corso dell’anno, cosicché ogni qualvolta è registrata una variazione significativa dello stato della pratica, questa è riportata all’ente, in modo tale da consentire un monitoraggio sempre aggiornato degli elementi suscettibili d’incidere sul bilancio.

UNA GESTIONE EFFICIENTE DEL CONTENZIOSO GIUDIZIALE

La Società accompagna il cliente anche nell’eventualità di un contenzioso. In questo ambito è definita l’opportunità di partecipazione a mediazioni o di costituzioni in giudizio. In ambedue le anzidette ipotesi è previsto un costante coordinamento con i legali e i tecnici nominati dall’ente in modo da essere costantemente aggiornati, arrivando anche, se opportuno, a transazioni in corso di causa.